Ricerca

Presentazione

L’istituto si pone al centro di risorse e potenzialità legate al territorio che sono tra le più varie:
– a livello economico si caratterizza per un sistema produttivo, basato principalmente sull’agricoltura, sull’artigianato, sull’edilizia, sull’imprenditoria la cui attività è affidata a piccole e medie imprese artigiane, sparse nel tessuto urbano della città.
– a livello paesaggistico e culturale, l’istituto è posto nel cuore di un’area ad alta vocazione turistica, le cui risorse, tuttavia, non sono ad oggi interamente esplorate e sfruttate.
– a livello del patrimonio artistico-culturale, a pochi passi troviamo i siti archeologici della Valle dei Templi, i centri storici del territorio, la casa natale di Luigi Pirandello, i luoghi della “Strada degli scrittori”, la costa di Agrigento, le bellezze paesaggistiche, le realtà produttive e di trasformazione di prodotti tipici del territorio, nate per la caparbietà di giovani imprenditori, supportati dalla creazione di infrastrutture, ricettive e ricreative che potrebbero costituire un polo di sviluppo con l’incremento di un turismo di qualità, nazionale e internazionale.
– a livello locale la realizzazione della Farm Cultural Park diventato nel tempo un centro culturale indipendente di nuova generazione con una forte attenzione all’arte contemporanea e all’innovazione, ha fortemente portato alla ribalta Nazionale e internazionale il territorio locale. Nel tempo è diventato luogo di conferenze e incontri dei maggiori artisti emergenti del panorama internazionale situato in un dedalo di viuzze del centro storico, sottratte all’abbandono e all’incuria arricchito di moderne postazioni architettoniche.