Il contesto

L’istituto è caratterizzato da una popolazione scolastica che nel corso del tempo è mutata come bacino di utenza. Anni addietro gli alunni che frequentavano il nostro istituto provenivano dagli istituti di istruzione secondaria superiore di I grado sia di Favara che dei comuni limitrofi.
Ad oggi si registra per lo più una utenza del luogo dove è ubicata la scuola.
Tante sono le variabili che hanno concorso ad un assottigliamento del numero di alunni proveniente da fuori, problematiche economiche, insediamento di tanti istituti scolastici con vari indirizzi di studio istituiti nel territorio limitrofo che hanno eroso il nostro target di utenza.
Ne consegue che l’attuale popolazione scolastica risulta poco variegata per provenienza. La maggior parte, proviene dagli istituti di primo grado del territorio di Favara e pochi altri dagli istituti limitrofi.