Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

l’Associazione Strada degli Scrittori, con il coordinamento scientifico di Massimo Bray dell’Associazione Treccani Cultura, in collaborazione con il Distretto turistico regionale Valle dei Templi e con il patrocinio del Parco archeologico Valle dei Templi e CoopCulture organizza il 3° Master di scrittura Strada degli Scrittori per offrire una formazione specialistica ad aspiranti scrittori, a studenti universitari e delle scuole superiori, a docenti e professionisti.

   Una sorta di summer school che dal 7 al 14 luglio 2019 consentirà di seguire i corsi di un fitto calendario articolato in lezioni frontali e laboratori.

   Il Master di scrittura sarà l’occasione per ripercorre i luoghi siciliani che hanno visto nascere e produrre i grandi autori del Novecento visitando castelli, teatri, miniere, conventi dove trovato ispirazione per sui quali si sono formati intere generazioni. Lungo 30 chilometri della nostra Strada spiccano tappe come Agrigento e Porto Empedocle, Palma di Montechiaro e Racalmuto, legati al Premio Nobel Luigi Pirandello, a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l’autore del Gattopardo romanzo più tradotto al mondo, Leonardo Sciascia, lo scrittore della ragione e dell’impegno civile, Andrea Camilleri, padre del Commissario Montalbano, di tanti popolari gialli e romanzi.

  

   Vi proponiamo con l’occasione di sostenere questo esclusivo MasterTour diffondendo la presente ed il programma tra i vostri aderenti.
 

   Docenti del Master saranno scrittori, docenti universitari ed esperti professionisti capaci di offrire una prospettiva personale e autonoma sul processo creativo di scrittura.
 

   In cattedra nomi illustri dell’editoria, del giornalismo e dello spettacolo. Il Master avrà inizio il 7 luglio 2019 e terminerà il 14 luglio 2019 ed avrà sede nelle sale del Palacongressi di Agrigento.
 

  In ragione di quanto prima esposto si propone all'Istituto da lei egregiamente diretto di farsi carico di 1 Borsa di Studio, da assegnare ad uno dei vostri studenti meritevoli, al fine di sostenere l'integrazione e la crescita culturale e preparare la nuova classe dirigente che auspico possa migliorare le prospettive di questo lembo di terra ricco di opportunità in parte inesplorate ed inespresse.

   L’iscrizione sarà a numero chiuso e prevede il pagamento di un contributo di partecipazione pro-capite così distinto:
 

  • •500 euro per iscrizioni e pagamenti avvenuti entro il 15 aprile 2019;
  • •600 euro per registrazioni e pagamenti avvenuti dopo il 15 aprile 2019
       

   Auspichiamo una vostra risposta entro il 15 aprile così da poter programmare adeguatamente tutte le fasi che vi vedranno protagonisti dell'evento.

   Il Master, strutturato su 15 moduli di lezioni tenute a partire dal 7 luglio, si articola in oltre 30 ore di formazione, 20 ore di laboratori, oltre a numerose escursioni lungo la Strada degli Scrittori per scoprire contesti e luoghi che hanno ispirato grandi autori come Sciascia, Pirandello, Camilleri, da Palma di Montechiaro con il convento del Gattopardo alla miniera delle Parrocchie di Regalpetra, dalla Scala dei Turchi alla Valle dei Templi. Quest’anno, in coincidenza del trentesimo anniversario dalla scomparsa di Sciascia e ricordando l’impegno civile dello scrittore di Racalmuto, il titolo scelto per il master è, appunto, “Le parole dell'impegno civile” con l’assegnazione di una “voce” ad ogni docente.
 

  A fine Master sarà rilasciato, a ciascun iscritto, un attestato di partecipazione.

  I MODULI DI LEZIONE, LEZIONI FRONTALI E LABORATORI, SONO COSÌ ARTICOLATI:
 

  Solidarietà, Don Luigi CIOTTI

  Lavoro, Stefano GIUBBONI

  Prevenzione, Roberto BURIONI

  Tutela, Paolo BORROMETI

  Cura, Lorena PRETA

  Persona, Christian RAIMO

  Scuola, Antonello GIANNELLI

  Creatività, Luigi LO CASCIO

  Dignità , Giuseppina TORREGROSSA

  Memoria, Andrea PURGATORI

  Sicurezza, Gaetano SAVATTERI

  Giudizio, Marzia SABELLA

  Pari Opportunità, Tiziana FERRARIO

  Nei prossimi giorni attendiamo conferma di altri autorevoli personalità che arricchiranno il già qualificato parterre di speaker.

  Vi alleghiamo la bozza di programma e restiamo in attesa di vostre gradite comunicazioni che auspichiamo possano arrivare entro la prima decade di aprile così da bloccare i posti per voi previsti.

Cordiali saluti

Felice Cavallaro


Per info : Gaetano Pendolino mob. 3297311626

https://www.facebook.com/stradadegliscrittori/videos/261734101399525/

https://www.facebook.com/stradadegliscrittori/videos/2552274941667585/

http://www.stradadegliscrittori.it/2269-2/   
 

STRADA degli SCRITTORI ©

Associazione Culturale 

Viale della Vittoria, 309 - 92100 Agrigento

Codice Fiscale 93077140841

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.stradadegliscrittori.it

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Programma Master 2019.pdf)Programma Master 2019.pdfCassaro Vincenzo85 kB